domenica 11 gennaio 2009

Istituzione di un elenco di esperti in beni culturali nella Provincia di Foggia

Avviso pubblico per l’istituzione di un elenco di esperti in beni culturali, bibliotecari archivistici e museali junior e senior in attività da avviarsi nell’ambito di programmi di finanziamento.
L'avviso pubblicato in data 08-01-09, resterà affisso all'Albo Pretorio della Provincia di Foggia fino al 23-01-09.



Art. 1 - Finalità dellAvviso
E indetto Avviso Pubblico per listituzione di un elenco di Esperti nel settore delle biblioteche e/o degli archivi e/o dei musei.
Il principale scopo del ruolo è quello di supporto al conseguimento degli obiettivi generali strategici della Provincia di Foggia nella redazione di piani di fattibilità e di progetti nellambito di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari attraverso un contributo di project management e di know how specialistico sui sistemi culturali, bibliotecari, archivistici e museali.
Agli esperti inclusi nellelenco potranno essere affidati incarichi professionali e consulenziali, di importo inferiore a Euro 20.000,00 (ventimila) annui.

Art. 2 - Caratteristiche dellAvviso
Linserimento nellelenco degli esperti non comporta alcun diritto ad ottenere incarichi professionali e consulenziali da parte della Provincia di Foggia.
Con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.
Gli eventuali incarichi saranno conferiti procedendo, di volta in volta, alla scelta dei singoli soggetti inseriti nellelenco utilizzando, in caso di necessità, anche un criterio di rotazione tra gli aventi titolo.
La domanda di partecipazione ha il solo scopo di manifestare la disponibilità dellistante al conferimento di eventuale incarico, nonché laccettazione delle condizioni di cui al presente Avviso.
Lelenco potrà essere integrato con successivi atti e costituirà la fonte documentativa per gli eventuali incarichi che verranno affidati per svolgere le attività indicate allart. 1.
I compensi non potranno superare i minimi tariffari.

Art. 3 Requisiti di ammissibilità
Nellelenco in questione potranno essere inseriti i professionisti che dimostrano di possedere i seguenti requisiti minimi:
Requisiti minimi preliminari : * possesso di cittadinanza italiana o di qualsiasi altro Stato membro dellUE; * pieno godimento dei diritti civili e politici; * possesso di laurea

Requisiti minimi professionali: * Esperienza nel settore del project management di progetti culturali complessi, nellanalisi di processi, nella consulenza organizzativa; nellanalisi dei sistemi a rete e a punto delle biblioteche, dei musei, degli archivi e del beni culturali immateriali; * Capacità di operare interfacciandosi con proposte di knowledge management; * Conoscenza dei principali software gestionali; * Capacità di operare in sinergia con i dirigenti della Provincia e con il team di progettazione; * Capacità di operare in piena autonomia per il raggiungimento degli obiettivi di progetto; * Capacità di operare in piena autonomia scientifica ed organizzativa; * Capacità di coordinare e motivare le risorse umane presenti nel Team di progettazione; * padronanza della lingua inglese (parlata e scritta); * Esperienza lavorativa minima richiesta per lesperto junior anni uno e per lesperto senior anni cinque.

Nessun commento: