venerdì 12 novembre 2021

Arrestato dirigente comune di Bovino - Rassegna stampa

Svuota le casse del Comune di Bovino e compra case, macchine e barche. Arrestato dalla Guardia di Finanza di Foggia il dirigente infedele



Il Fatto quotidiano:

Marco Russo, 54enne dirigente del settore economico e finanziario, è accusato di peculato e autoriciclaggio. Dalle indagini della Finanza è emerso che arrotondava il proprio stipendio auto-riconoscendosi straordinari per anche 41mila euro in un solo mese, incassando 25 assegni tratti su conti del Comune a proprio beneficio e bonificandosi finanze dell'ente pubblico con causali generiche o insussistenti.



Corriere del Mezzogiorno:

Marco Russo, dipendente del settore economico e finanziario, si sarebbe impossessato di un milione e 200mila euro. Trovati a suo nome società, locali, appartamenti, una barca e Bitcoin.
Avrebbe svuotato le casse del Comune di Bovino, dove era in servizio, per acquistare immobili, automobili, barche e criptovalute. È quanto accertato dai militari della Guardia di Finanza di Foggia che, coordinati dalla procura, hanno arrestato Marco Russo, ex dirigente del settore economico e finanziario del Comune di Bovino che tra il 2018 ed il 2020 si sarebbe impossessato illecitamente di oltre un milione e duecentomila euro, prelevandoli dai conti correnti del Comune sui quali era autorizzato ad operare in virtù del suo ufficio e versandoli sui suoi.


ANSA:

(ANSA) - BOVINO, 12 NOV - In soli tre anni (dal 2018 al 2020) avrebbe sottratto alle casse del comune di Bovino (Foggia) oltre un milione e 200 mila euro prelevandoli dai conti correnti comunali e versandoli sui propri per acquistare immobili, criptovalute, automobili e una barca.
Lo hanno accertato i militari della Guardia di Finanza di Foggia che hanno arrestato, su ordinanza del Gip del tribunale del capoluogo dauno, il dirigente del settore economico e finanziario del comune foggiano, Marco Russo di 54 anni, con le accuse di peculato e autoriciclaggio.

continua a leggere l'articolo sul sito de "ANSA"


L'Attacco:

Militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno eseguito l’arresto di un ex dirigente del settore economico e finanziario di un Comune del sub-appennino dauno
che tra il 2018 ed il 2020 si sarebbe impossessato illecitamente di oltre 1,2 milioni di euro, prelevandoli dai conti correnti del Comune sui quali era autorizzato a operare in virtù del suo ufficio e versandoli sui suoi.
Il dirigente è Marco Russo e lavorava presso il Comune di Bovino. L'Attacco aveva già seguito la vicenda con diversi articoli pubblicati nelle scorse edizioni (9 settembre e 8 ottobre per la precisione).



L'immediato:


Centinaia le operazioni poste in essere nel tempo dall’indagato il quale si sarebbe impossessato illecitamente di oltre 1.200.000 euro. In un mese 41mila euro di straordinari. Sotto sequestro società, farmacie e B&B

continua a leggere l'articolo sul sito de "l'immediato"


TeleBlu:

Avrebbe svuotato le casse del Comune di Bovino, dove era in servizio, per acquistare immobili, automobili, barche e criptovalute. E’ quanto accertato dai militari della Guardia di Finanza di Foggia che, coordinati dalla procura, hanno arrestato, Marco Russo, ex dirigente del settore economico e finanziario del Comune di Bovino che tra il 2018 ed il 2020 si sarebbe impossessato illecitamente di oltre 1.200.000 euro, prelevandoli dai conti correnti del Comune sui quali era autorizzato ad operare in virtù del suo ufficio e versandoli sui suoi. Centinaia le operazioni poste in essere nel tempo dall’indagato e analiticamente ricostruite dai militari, anche attraverso mirate indagini finanziarie e patrimoniali nonché approfondimento di segnalazioni per operazioni sospette inoltrate dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria (operazione convenzionalmente denominata “Cassa Comune”).

continua a leggere l'articolo sul sito di "TeleBlu"


Foggia Today:


Accade a Bovino, dove negli anni tra il 2018 e il 2020 il dipendente comunale avrebbe sottratto alle casse comunali circa 1.200.000 euro. Sequestrati a carico dell'uomo società, parafarmacie, Bed & Breakfast, 13 appartamenti, conti corrente e criptovaluta, una barca, tre autovetture e un motoveicolo.

Casse comunali svuotate per acquistare immobili, criptovalute e anche una barca. Accade a Bovino, sui Monti Dauni, dove i militari del comando provinciale della guardia di finanza di Foggia, coordinati dalla locale Procura, hanno eseguito l’arresto dell’ex dirigente comunale del settore economico e finanziario che, tra il 2018 ed il 2020, si sarebbe impossessato illecitamente di oltre 1.2 milioni di euro, prelevandoli dai conti correnti del Comune sui quali era autorizzato ad operare in virtù del suo ufficio e versandoli sui suoi.

continua a leggere l'articolo sul sito di "Foggia Today"

Stato Quotidiano:

Disposto il sequestro di 4 società, 2 parafarmacie, 1 struttura ricettiva Bed & Breakfast, 13 appartamenti, conti corrente e criptovaluta (Bitcoin), 1 imbarcazione, 3 autovetture ed 1 motoveicolo
Bovino (Foggia), 12/11/2021 – Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno eseguito l’arresto dell’ex Dirigente del settore economico e finanziario di un Comune del sub-appennino dauno che tra il 2018 ed il 2020 si sarebbe impossessato illecitamente di oltre 1.200.000 euro, prelevandoli dai conti correnti del Comune sui quali era autorizzato ad operare in virtù del suo ufficio e versandoli sui suoi.

Nessun commento: