martedì 12 marzo 2024

Falò di San Giuseppe 2024

In occasione del tradizionale Falò di San Giuseppe la Pro Loco ha reso noto il regolamento di partecipazione: 




PROLOCO BOVINO Con il patrocinio della CITTA DI BOVINO

FALO' DI SAN GIUSEPPE 2024

19 MARZO 2023 BOVINO PUGLIA

Ore 18.30 Accensione e Benedizione del Falò dinanzi la Piazza della Chiesa dell'Annunziata;

Ore 18.45 fiaccolata per accensione dei Falò nei rioni;

REGOLAMENTO:

Art. 1 I Falò di San Giuseppe sono una tradizione popolare folkloristica Bovinese, che ricorre il 19 Marzo di ogni anno, ad oggi riconosciuta tra le manifestazioni identitarie della comunità bovinese, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con la confraternita dell'Annunziata (origine del culto) con il patrocinio del Comune di Bovino. La manifestazione prevede l'allestimento di Falò nelle Piazze Principali e nei vari rioni del Centro storico.

Art.2 La manifestazione vera e propria si svolge in maniera itinerante nel Borgo Antico e prevede che le piazze principali siano animate da un falò gestito ognuno da una squadra secondo apposito regolamento. La manifestazione civile inizia con l'accensione del Falò da parte del priore dinanzi la Chiesa dell'Annunziata, alla benedizione del Falò segue la consegna delle fiaccole ai capisquadra che si recheranno ad accendere i propri Falò.

Art.3 Sarà considerata squadra un gruppo di più persone di numero arbitrario, con componenti di età superiore a 13 anni, disposti a realizzare un Falò nella piazza concordata. I ragazzi di età inferiore compongono la squadra con la tutela delle famiglie.

OBBLIGHI DELLE SQUADRE

Art.4-I membri del gruppo devono nominare obbligatoriamente un responsabile.

Art.5 Per la partecipazione all'evento ogni squadra deve assolvere i seguenti compiti:

  • Realizzazione autonoma del Falò
  • Fornitura autonoma del materiale occorrente (legna,
  • tavoli e ciò che si ritiene necessario) Acquisto delle pietanze (ad eccezione di quelle fornite
  • dall'organizzazione)
  • Animazione (di ogni genere)

Art.6-La base del Falò (sabbia) e tutti i materiali vanno assemblati prima del 19 Marzo ed eventualmente trasportati nella Piazza designata il giorno 19 Marzo entro le 17.00

Art.7-I capisquadra o chi ne fa le veci sono tenuti a presentarsi presso la Chiesa dell'Annunziata alle ore 18.15 del 19 Marzo per la

fiaccolata inaugurale.

Art.8-Le squadre sono tenute a garantire la riuscita finale della manifestazione nell'ambito del proprio Falò che dovrà essere

preparato a regola d'arte secondo l'antica tradizione.

OBBLIGHI DELL'ENTE ORGANIZZATORE

Art.9-L'ente organizzatore è la Pro Loco di Bovino, e a questa va

fatto riferimento per ogni esigenza.

Art. 10 La Pro Loco concorderà e approverà le Piazze con le

squadre concorrenti in base alle direttive del Comune ed alle esigenze dei partecipanti.

Art.11-La Pro Loco fornirà ad ogni squadra 3 kg di salsiccia che saranno consegnati entro le 20.30 presso i rispettivi Falò (la quantità dipende, comunque, dal numero dei componenti della

squadra).

Art. 12-Il modulo di iscrizione va consegnato presso la Pro Loco entro il 18 Marzo 2023.

PREMIEVALUTAZIONE

Art. 13-La manifestazione prevede l'assegnazione di itre premi per IL FALO' PIU BELLO, tra quelli organizzati dalle squadre regolarmente iscritte, previa accettazione del presente regolamento.

Art.14-I Premi consistono in "un cesto di Prodotti Tipici".

Art.15-I criteri di valutazione sono i seguenti:

Bellezza del Falò

Mole del Falò adeguata allo spazio assegnato

Organizzazione generale

Animazione

Gestione

Rispetto dei tempi di organizzazione

Art.16-L'organizzazione non risponde a danni di cose o persone.

Art. 17 Il responsabile sottoscrivente del modulo deve essere maggiorenne (per una squadra di minori la firma va apposta dal genitore o tutore di uno o più componenti)

Art.18 In caso di riprese fotografiche ed audio o video, nell'ambito dell'intero svolgimento della manifestazione, i partecipanti non potranno chiedere alcun compenso e nulla avranno a pretendere dall'organizzazione, dall'emittente televisiva e dalla testata giornalistica.

Art.19 La partecipazione alla manifestazione e la firma del modulo di iscrizione prevedono l'incondizionata accettazione del presente regolamento.. Per ogni controversia rivolgersi in maniera diretta alla Pro Loco di Bovino.

Nessun commento: