giovedì 6 settembre 2012

VII° Festival dei Borghi più belli d'Italia

Bovino sarà una delle quattro tappe del festival dei borghi, il 7 settembre infatti toccherà al nostro paese ospitare questo importante evento ( qui il programma completo).
Giunto alla sua settima edizione il festival ha ormai caratteristiche internazionali visto le numerose delegazioni estere; oltre a Bovino la kermesse sarà ospitata a Pietramontecorvino, Alberona e Roseto Valfortore.
Lo stendardo del club è assegnato (su richiesta dei comuni interessati) ai borghi, con meno di duemila abitanti nel centro storico e di 15 mila nell’intero comune, di notevole qualità urbanistica e architettonica certificata dalla Soprintendenza alle belle arti. I candidati però devono rispettare anche altri parametri, 75 in tutto, tra cui capacità di curare il patrimonio e qualità dei servizi offerti a residenti e turisti. «I soci ad oggi in Italia sono 212 — dice Fiorello Primi, presidente nazionale - e la Puglia ne conta solo 9, i quattro che ospitano la manifestazione più Cisternino (Brindisi), Locorotondo (Bari), Otranto e Specchia (Lecce), e Vico del Gargano (Foggia). Il Sud 43, il Nord 78, il Centro 92. I pochi che la Puglia ha, però - rileva Primi - vantano una qualità da prima fascia a livello nazionale». Anche per questo il club l’ha scelta per ospitare questa edizione del Festival, organizzato dai comuni ospitanti con Regione, Provincia di Foggia, Borghi più belli d’Italia e i partner Gal Meridaunia, Egialea e Terravecchia in Folk. «I Monti Dauni - spiega Primi - sono tra i territori del Sud con i borghi più belli. Un’area con oltre 500 tra chiese, siti d’interesse comunitario e musei etnografici e con 9 paesi certificati con marchi di qualità turistico-ambientali. Questo patrimonio è ideale per attrarre turisti interessati ad attività culturali, naturalistiche ed enogastronomiche, che preferiscono viaggiare fuori stagione, quando c’è poca gente, magari nei periodi della vendemmia, della raccolta delle olive o in primavera per fare gite in bici».
Articoli sul web:
News Lucera
Corriere del Mezzogiorno
Ambiente e ambienti
Luceraweb

Nessun commento: