È stato convocato il Consiglio Comunale di Bovino in sessione ordinaria. La seduta pubblica si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città lunedì 23 dicembre 2025 alle ore 16.00. Qualora dovesse mancare il numero legale, è già fissata la seconda convocazione per martedì 24 dicembre 2025 alle ore 16.30.
All’ordine del giorno figurano temi di grande rilevanza amministrativa e finanziaria per la comunità bovinese. I consiglieri saranno chiamati, tra l’altro, a esaminare e ratificare variazioni al bilancio di previsione finanziario 2025/2027, oltre ad avviare il percorso di programmazione economica del prossimo triennio con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028 e del Bilancio di Previsione Finanziario 2026-2028.
Numerosi anche i punti riguardanti i regolamenti comunali: dalla modifica del regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, a quelli relativi al diritto allo studio, alle entrate tributarie e alla disciplina della tassa sui rifiuti (TARI). In discussione anche l’approvazione delle aliquote IMU 2026, così come la verifica delle aree e dei fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie, con la determinazione dei prezzi di cessione per l’anno 2026.
Tra gli altri argomenti in agenda figura inoltre la ricognizione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute dal Comune al 31 dicembre 2024, un passaggio previsto dalla normativa vigente e fondamentale per la trasparenza e il controllo della gestione pubblica.
Si tratta dunque di un Consiglio Comunale particolarmente denso, che andrà a incidere sulle scelte economiche, fiscali e organizzative dell’Ente nei prossimi anni.
👉 La seduta è pubblica: la cittadinanza è invitata a partecipare per seguire da vicino i lavori del Consiglio e i temi che riguardano il futuro di Bovino. La partecipazione dei cittadini resta uno strumento essenziale di democrazia e di condivisione delle scelte amministrative.


Commenti