giovedì 6 luglio 2023

Misure assistenziali socio/sanitarie dalla Regione Puglia

Per una maggiore diffusione, si pubblica una piccola sintesi delle misure assistenziali socio/sanitarie realizzate dalla Regione Puglia. Trovate più informazioni e i requisiti sul sito del Comune di Bovino nella sezione "Avvisi Comunali" e sul Portale della Regione Puglia:

1- Buoni Servizio per accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità:

ll Buono servizio è un beneficio economico per il contrasto alla povertà rivolto alle persone con disabilità, anziani con fragilità sociali e anziani non autosufficienti, nonché ai rispettivi nuclei familiari di appartenenza, vincolato al sostegno al pagamento delle rette di frequenza presso servizi a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari scelti da un apposito catalogo telematico dell’offerta.
Il buono dà accesso, ad un costo significativamente contenuto, a vari servizi e strutture presenti sul catalogo telematico dell’offerta

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso, potranno presentare domanda a partire dalle ore 12:00 di Lunedì 5 Giugno 2023 fino alle ore 12:00 del 5 Luglio 2023;

2- "Patto di cura 23/24":

Si comunica che sono attive le procedure per l’accesso alla misura [...] per persone disabili non autosufficienti gravissimi.
La misura è stata attivata dalla Regione Puglia in favore delle persone in condizioni di disabilità gravissima non autosufficienza assistita da persona assunta con regolare contratto di lavoro secondo un monte ore minimo di assunzione stabilito dall'avviso allegato.
Dalle ore 12.00 del 15 giugno 2023 si potrà inoltrare la propria candidatura solo ed esclusivamente on line al seguente indirizzo web:
www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it
Le richieste potranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 luglio 2023. Chi intende presentare richiesta deve essere in possesso obbligatoriamente di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2.

3- "Sostegno Familiare":

Si comunica che la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico (allegato) per la presentazione delle istanze e la concessione del contributo del “Sostegno Familiare” per il periodo Maggio 2023 – Dicembre 2024.
La misura è attivata in favore di persone in condizione di disabilità gravissima a complemento di altre prestazioni, prevalentemente sanitarie e di elevata intensità assistenziale, a supporto di una presa in carico domiciliare appropriata e sostenibile rispetto alle patologie presenti e al coinvolgimento del nucleo familiare;
Si specifica, inoltre, che tale misura è incompatibile con quella in favore di disabili gravissimi non autosufficienti, finalizzata all’acquisizione di figure professionali attraverso regolari rapporti di lavoro disciplinati da CCNL (Patto di Cura 2023 – 2024), per cui non sarà possibile effettuare istanza di ammissione per uno e per l’altro beneficio.


4- Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo:

Con Atto Dirigenziale n.175 del 20.06.2023 la Regione Puglia ha approvato l'Avviso Pubblico allegato per l'assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2023/2024 agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado.
La presentazione delle istanze da parte degli interessati dovrà essere effettuata esclusivamente on-line attraverso una procedura informatica attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it accedendo alla sezione "Libri di testo a.s. 2023/2024".

prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 29 giugno 2023 fino alle ore 12:00 del 29 luglio 2023;

seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 04 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del 24 settembre 2023; 

oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Nessun commento: