mercoledì 27 marzo 2024

Te lo regalo se vieni a prenderlo: a Bovino vince il riuso contro lo spreco

Nata solo pochi mesi fa grazie alla dottoressa Manuppelli, la pagina Facebook "Te lo regalo se vieni a prenderlo" sta già rivoluzionando il modo di vivere la comunità di Bovino (e Deliceto). Un'idea semplice ma efficace, che mette in contatto chi ha oggetti da buttare con chi ne ha ancora bisogno, promuovendo il riuso e combattendo lo spreco in maniera virtuosa e solidale.




Basta sprecare, si riusa!

L'idea è semplice: pubblicare sulla pagina foto e descrizioni di oggetti di cui ci si vuole liberare, dando la possibilità ad altri di "adottarli" gratuitamente, a patto che vengano ritirati di persona. Un sistema che permette di dare nuova vita a mobili, vestiti, elettrodomestici e oggettistica varia, evitando di intasare le discariche e favorendo un consumo più responsabile e consapevole.

"Te lo regalo se vieni a prenderlo" non è solo un modo per liberarsi di oggetti usati, ma diventa anche un'occasione di incontro e di scambio all'interno della comunità. Le persone si conoscono, si aiutano a vicenda e si crea un circolo virtuoso di solidarietà che va oltre il semplice scambio materiale.

L'importanza del riuso

In un'epoca di consumismo sfrenato, il riuso assume un valore ancora più importante. Dare nuova vita a oggetti usati significa non solo risparmiare denaro e tutelare l'ambiente, ma anche dare un segnale di rottura con la cultura dell'usa e getta.





Un esempio da seguire

L'iniziativa di Bovino è un esempio da seguire per tutte le comunità che vogliono promuovere la sostenibilità e la solidarietà. Un modello semplice, replicabile ovunque, che dimostra come con un po' di impegno e creatività si possa fare la differenza.

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo, unisciti alla pagina Facebook "Te lo regalo se vieni a prenderlo" e inizia a riutilizzare!

Nessun commento: